Chi siamo

La Fondazione Luisa Fanti Melloni nasce nel 2003 a seguito di un lascito privato, non ha scopo di lucro e ha come compito istituzionale quello di sostenere la ricerca nel campo della cardiologia.
Fondazione Luisa Fanti Melloni

Organi

E' governata da un Consiglio di Amministrazione composto dal Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, che ne è Presidente, dal Direttore Generale dell’Ateneo di Bologna, membri di diritto e da un terzo membro nominato dal Rettore e resta in carica tre anni.

Attualmente il Consiglio di Amministrazione è composto da:

Francesco Ubertini - Presidente

Marco Degli Esposti - Consigliere

Catia Tolomelli - Consigliere

I componenti del Consiglio di Amministrazione non percepiscono alcun compenso.

Sono Organi della Fondazione il Consiglio di Amministrazione, il Presidente, il Consiglio di Consultazione e l’Organo di Controllo.

Il Consiglio di Consultazione è composto dal Magnifico Rettore dell’Alma Mater Studiorum-Università di Bologna, che ne è Presidente e membro di diritto, dal Direttore Generale e dal Presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia dell’Università di Bologna, anch’essi membri di diritto ed è composto da un numero variabile di membri, scelti e nominati dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna, su proposta del Rettore.
I membri eletti rimangono in carica tre anni.

Attualmente il Consiglio di Consultazione è composta da:

Francesco Ubertini – Presidente

Marco Degli Esposti – Componente

Fabrizio De Ponti – Vice-Presidente

Claudio Rapezzi – Componente

Alessandro Saccani – Componente

I componenti del Consiglio di Consultazione non percepiscono alcun compenso.

Il coordinamento delle attività gestionali è affidato ad un Responsabile Gestionale, nominato dal Consiglio di Amministrazione.

L'Organo di Controllo è un organo di controllo in forma monocratico, è nominato dall'Università di Bologna tra persone dotate di adeguata professionalità iscritta all'Albo dei Revisori dei Conti, dura in carica tre esercizi e l'incarico è rinnovabile una sola volta. Il compenso dell'Organo di revisione è determinato dall'Università di Bologna (Statuto Fondazione Fanti Melloni).

Il Revisore unico nominato è il Dott. Pier Luigi Ungania.

Attività

I fini istituzionali della Fondazione consistono nel promuovere la ricerca sulle cure dell’infarto e più in generale nel campo della cardiologia. Pertanto gestisce il patrimonio immobiliare di cui è proprietaria e destina gli utili a favore della ricerca.

Principali attività svolte dal 2003 ad oggi:

• contribuire alla progettazione e costruzione del nuovo polo cardio toracico vascolare presso il Policlinico S. Orsola;
  • finanziare importanti progetti di ricerca nel campo della cardiologia dell’Università di Bologna;
  • assegnare ogni anno ai migliori studenti dell’Università di Bologna laureati con tesi sull’infarto cardiaco o sulle cardiopatie ischemiche premi di laurea;
  • finanziare borse di dottorato per giovani ricercatori dell'Università di Bologna nel campo della cardiologia.

Dove siamo

La Fondazione ha sede nel Palazzo Hercolani Bonora in Via S. Stefano n. 30. Questo edificio è stato valorizzato curandone il restauro delle statue del giardino e attuando vari interventi conservativi in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
E' possibile visitare il cortile su prenotazione.

Fondazione Luisa Fanti Melloni

Via Santo Stefano, 30

40125 - Bologna

tel: 051 228613

fax: 051 269125

La casella riceve solo da PEC. E-mail inviate da indirizzi non PEC non saranno recapitate.
fantimelloni@pec.it