Fondazione Luisa Fanti Melloni - pagina Chi siamo

Organi

Organi della Fondazione sono:

- il Presidente;

- il Consiglio di Amministrazione;

- il Direttore;

- l’Organo di controllo

Il presidente corrisponde nella persona del Magnifico Rettore Pro tempore dell’Università di Bologna

È governata dal Consiglio di Amministrazione dell’Università di Bologna

Il Direttore è nominato dal Consiglio di Amministrazione ed è responsabile operativo della attività della Fondazione

L'Organo di Controllo è un organo di controllo in forma monocratico, è nominato dall'Università di Bologna tra persone dotate di adeguata professionalità iscritta all'Albo dei Revisori dei Conti, dura in carica tre esercizi e l'incarico è rinnovabile una sola volta. Il compenso dell' Organo di revisione è determinato dall'Università di Bologna.

Attività

I fini istituzionali della Fondazione consistono nel promuovere la ricerca nei settori di riferimento delle fondazioni afferenti. Gestisce il patrimonio immobiliare di cui è proprietaria e destina gli utili a favore della ricerca.

Per l’Area medica:

• cure dell'infarto cardiaco e più in generale nel campo della cardiologia e delle discipline ad essa connesse, in base allo sviluppo delle scienze. I progetti di ricerca finanziati saranno intitolati a “Luisa Fanti Melloni e Vincenzo Melloni”;
  • il morbo di Alzheimer ed i meccanismi neurobiologici alla base delle malattie neurodegenerative. I progetti di ricerca finanziati saranno intitolati a “Gino Galletti”;
  • la genesi, fisiologia, fisiopatologia genetica della gravidanza, l’evoluzione e l’anatomia della placenta. I progetti di ricerca finanziati saranno intitolati a “Pasquale Sfameni”;
  • lo studio e l’applicazione epidemiologica, diagnosi e terapia della tubercolosi specialmente in età pediatrica e dell’adolescenza, nonché dei vaccini in genere in base ad un criterio di affinità. I progetti di ricerca finanziati saranno intitolati a “Gaetano Salvioli”;

Per l’area giuridica:

• lo studio del diritto mediante il riconoscimento di un premio a uno studente iscritto alla scuola di giurisprudenza dell’Università degli studi di Bologna particolarmente meritevole per attitudine allo studio. I premi finanziati saranno intitolati a “Ferruccio Avoni”

Per l’area agraria e veterinaria:

• studi in ambito agrario anche attraverso dotazioni da assegnarsi ai Dipartimenti di scienze agrarie, scienze e tecnologia agro-alimentari e di scienze veterinarie. I progetti di ricerca finanziati saranno intitolati a “Stefano Guglielmo Castelvetri, Leonardina Pezzoli e Dino Bignardi Castelvetri

La Fondazione ha sede in via Zamboni,33.

Tra gli immobili di proprietà della Fondazione è presente anche Palazzo Hercolani Bonora in Via S. Stefano n. 30. Questo edificio è stato valorizzato curandone il restauro delle statue del giardino e attuando vari interventi conservativi in accordo con la Soprintendenza per i Beni Architettonici e il Paesaggio.
È possibile visitare il cortile su prenotazione.